Slider

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Cardinali Giancarlo, Presidente

Dezi Dino, Vice-presidente

Cozzali Antonello

Datteri Roberta

Giannangeli Emanuele

Pettinacci Vittorio

Riccioni Mario

COLLEGIO SINDACALE

Peppucci Giorgio, Presidente

Boschetto Marco 

Bruti Maria Elena

I PUNTI DI FORZA

Capacità di lettura della realtà economica locale
Rapporti di fiducia con le imprese socie
Accuratezza nell’esame delle richieste di intervento in garanzia
Alta professionalità

Capacità di lettura della realtà economica locale, rapporti di fiducia con le imprese socie, accuratezza nell’esame delle richieste di intervento in garanzia, alta professionalità: sono questi gli obiettivi di fondo da sempre perseguiti da Fidimpresa ed, allo stesso tempo, gli elementi di accredito che la struttura si è guadagnata negli anni, giorno dopo giorno, al fianco delle imprese, dei loro consulenti ed in stretto rapporto con gli istituti di credito convenzionati, saliti ormai a più di venti.

FIDIMPRESA. ESPERTI NEL CREDITO.

FIDIMPRESA OGGI

Negli ultimi venti anni sono state garantite 30.000 operazioni di finanziamento per 1,2 miliardi di euro (circa 2300 miliardi delle vecchie lire).

All’attività di garanzia si sono aggiunte quelle di assistenza per incentivi, garanzie statali, operazioni anticrisi ed antiusura.

Dopo anni di forte crescita tanto nei numeri quanto nel proprio ruolo di assistenza alle imprese, Fidimpresa è oggi, con oltre 9.000 soci ed il suo staff di 15 professionisti, uno dei punti di riferimento nel panorama economico umbro e struttura leader nel mercato delle garanzie.

Fidimpresa Umbria è socio fondatore di Fedart-Fidi, la federazione nazionale delle cooperative artigiane di garanzia che rappresenta il mondo dei confidi a livello istituzionale su tutto il territorio nazionale.

LA STRUTTURA

Negli uffici di Fidimpresa Umbria operano 15 professionisti, divisi tra la sede regionale di Perugia, le sedi dirette di Terni ed Orvieto.

In tutta la regione la presenza di Fidimpresa è garantita da referenti che si muovono sul territorio, in stretto raccordo con le sedi locali della CNA.

I referenti territoriali sono il primo punto di contatto con imprese, banche e consulenti per valutare interventi in garanzia, servizi di accompagnamento al credito agevolato o alle varie forme di incentivazione finanziaria. Fanno tutti capo all’ufficio Garanzie regionale.

Sempre all’ufficio Garanzie appartengono i responsabili di istruttoria delle richieste di intervento in garanzia presentate a Fidimpresa Umbria; coloro, cioè, che valutano le pratiche provenienti dal territorio e le sottopongono agli organi deliberanti.

La Direzione aziendale è supportata da alcuni uffici di staff:

  • l’ufficio Commerciale;
  • l’ufficio Amministrazione e Segreteria;
  • l’ufficio Convenzioni, che definisce e formalizza i rapporti operativi con gli istituti di credito convenzionati;
  • l’ufficio Servizio Informativo, che gestisce procedure e banche dati aziendali;
  • l’ufficio Anomalie ed NPL, che segue direttamente le pratiche garantite da Fidimpresa Umbria con problematicità manifeste;
  • l’ufficio monitoraggio  e copertura del rischio.