RECLAMI

Fidimpresa Umbria ha istituito un ufficio reclami per garantire ai propri Soci/Clienti che ne avanzino richiesta, risposte celeri al fine di migliorare e proseguire un rapporto già basato sulla correttezza e trasparenza.

Qualora si voglia avanzare reclamo è pertanto possibile indirizzare lo stesso, in forma scritta, al seguente indirizzo:

FIDIMPRESA UMBRIA SOC. COOP.
UFFICIO RECLAMI
Via A. Morettini,7 – 06128 Perugia

oppure tramite FAX al numero 075 – 5059124

oppure tramite MAIL all’indirizzo fidimpresa@pec.fidimpresa.it

Fidimpresa Umbria provvederà a rispondere ai reclami pervenuti entro 30 giorni dalla data di presentazione.

Nell’ipotesi in cui l’azienda che ha presentato il reclamo non sia soddisfatta della risposta ricevuta, potrà presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), purché non siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo, secondo le modalità consultabili nel sito dell’ABF. Si sottolinea che prima di presentare il ricorso all’ABF è necessario versare 20 euro come contributo alle spese della procedura, in caso di mancato versamento il ricorso sarà irricevibile. E’ fatta salva in ogni caso la possibilità per il Socio/Cliente di adire l’Autorità Giudiziaria per la tutela dei propri diritti.

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)

L’ABF è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti, le banche e gli intermediari finanziari. L’art.128-bis del TUB impone alle banche e agli intermediari finanziari l’adesione a sistemi di risoluzione stragiudiziale.

Fidimpresa Umbria ha aderito all’ABF entro i termini previsti dalla Banca d’Italia.

L’ABF è operativo per il pubblico dal 15/10/2009; dalla stessa data è consultabile il sito web www.arbitrobancariofinanziario.it, nel quale sono disponibili oltre alle disposizioni di riferimento tutte le informazioni sul sistema, la guida pratica all’ABF, il modulo per la presentazione dei ricorsi e le istruzioni per la compilazione.

vai al sito www.arbitrobancariofinanziario.it per scaricare i modelli sopra elencati

NOVITA’
Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Segnalazioni dei prefetti

Fidimpresa Umbria Soc. Coop. Via A. Morettini, 7 06128 Perugia
Tel: 075.505911 - Fax: 075.5059124 | C.F - P.IVA 00242970549

Powered by
SIXTEMA Spa